Significato dell’accreditamento


L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio (di prova e di taratura), verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

L’accreditamento è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità
  • Indipendenza
  • Correttezza
  • Competenza

L’accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all’attività sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.

Idro-Consult Laboratori Riuniti S.r.l. è accreditato ACCREDIA al n.0803,  l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.

L’accreditamento di un metodo di prova da parte di ACCREDIA indica che il predetto ente terzo garantisce che lo stesso venga eseguito in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad altri documenti prescrittivi ACCREDIA.

L’accreditamento assicura fra l’altro:

  • l’impiego di personale qualificato e competente
  • l’utilizzo di strumentazione efficiente e tarata
  • l’utilizzo di reagenti e materiali idonei
  • il mantenimento di condizioni ambientali tali da non invalidare la prova
  • l’effettuazione di uno studio preliminare delle prestazioni del metodo nella sua applicazione da parte del laboratorio, attraverso la validazione e la stima dell’incertezza del risultato, ove applicabile.

Accredia è, per l’Italia, l’organismo che verifica la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori nell’esecuzione delle prove e/o delle tarature.

ACCREDIA valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni.

L’accreditamento ACCREDIA è relativo alle prove per le quali il Laboratorio ha richiesto ed ottenuto l’accreditamento e l’elenco ufficiale aggiornato delle prove del Laboratorio accreditate.

Informazioni sulle prove di ACCREDIA sono disponibili in qualsiasi momento sul sito ufficiale dell’organismo.

L’accreditamento è concesso per le attività di prova e/o taratura effettuate dal Laboratorio.


Contattaci

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito chiamando il numero +39 055 8811147 o invia una richiesta utilizzando il form on-line.